Sanificazione e disinfezione nello studio

Il ciclo di sterilizzazione

L’attuale situazione di emergenza sanitaria del paese ha riportato in auge l’attenzione relativa a tutto il processo di sterilizzazione e sanificazione degli ambienti in ambito ambulatoriale medico e odontoiatrico. Le apparecchiature e le tecniche più moderne vengono sempre più incontro a questa fondamentale esigenza, ottimizzando i risultati e riducendo al contempo l’impiego di personale e il tempo necessario per ogni processo.

Parlando di sterilizzazione si fa spesso uso del termine “ciclo”, ad indicare che l’intero processo è composto da una serie ordinata di fasi e operazioni che attraverso la loro sequenza portano al risultato voluto. Ogni fase del ciclo è scandita da protocolli e indicazioni che è necessario rispettare per garantire la massima sicurezza in special modo all’operatore sanitario, che è sottoposto ad un’esposizione al rischio ancor più elevata di quella a cui è esposto il paziente.

A seguito dell’utilizzo degli strumenti di lavoro, il ciclo di sterilizzazione prevede una serie di passaggi che, sebbene differiscano in base agli strumenti da processare, generalmente si riassumono in:

1. Decontaminazione

2. Lavaggio e risciacquo

3. Disinfezione

4. Confezionamento

5. Sterilizzazione

Seguire il ciclo chiaramente non basta ma è altresì opportuno affidarsi a strumenti e apparecchiature che permettano di eseguire tutti i passaggi in modo rapido e preciso, riducendo al minimo gli errori umani e gli sprechi di tempo. In questo senso gli strumenti che più rispondono a queste richieste sono in primo luogo le moderne autoclavi di classe B a vuoto frazionato, grazie ai programmi preimpostati, così come le apparecchiature per la detersione e il lavaggio degli strumenti in modo automatizzato.
Questi strumenti sono in grado di coprire quasi per intero il processo di sterilizzazione e costituiscono l’essenza di un moderno studio sicuro e affidabile, agevolando il lavoro e mettendo al riparo il professionista anche da contestazioni di sicurezza sanitaria.

L’utilizzo di apparecchiature che riducano le possibilità di errore e l’intervento umano, permettendo di mettere la massima concentrazione dell’operatore nella cura del paziente, è l’attuale sfida di tutte le aziende del settore, garantendo in questo modo l’ottimizzazione dei tempi con risultati sempre garantiti.

 

Scopri la nostra offerta dedicata.

 

Non solo attrezzature

Anche se le attrezzature e le superfici sono il primo veicolo di contaminazione, sono presenti altri aspetti da non trascurare per mantenere salubri l’ambiente di lavoro e le zone di attesa dei pazienti. Primo fra tutti è l’aria che respiriamo!
La convinzione che il semplice ricambio d’aria nelle stanze sia adeguato è fallace: la salubrità dell’aria si è evidenziata infatti come punto nevralgico e purtroppo spesso gli ambulatori non sono attrezzati con strumenti adeguati per sanificare gli ambienti, sebbene questa sia oggi un’esigenza ancora più urgente.

Nel rispetto degli stessi criteri di affidabilità e efficienza sopra elencati per la sterilizzazione, un aiuto alla sanificazione dell’aria ci viene dato dalla storica azienda italiana Tecno-Gaz.
Già disponibile da tempo, il sistema SterilAir Pro è un sistema di trattamento microbiologico dell’aria, che aiuta a prevenire e ridurre le contaminazioni aerogene.

La presenza di spray, quali ad esempio la strumentazione rotante sui riuniti odontoiatrici, e di sistemi di lavaggio ad ultrasuoni incrementa la presenza di micro particelle nell’aria. SterilAir Pro, tramite un sistema di trattamento a raggi UV-C ad aria forzata fino a 120 metri cubi/ora, permette di trattare i locali in modo continuativo abbattendo l’inquinamento microbiologico e riducendo il rischio di contaminazione per il personale sanitario e per i pazienti, sempre più attenti a questi aspetti.

 

STED s.r.l., assieme alle principali Aziende all’avanguardia nel settore medicale, vuole agevolare i professionisti ad essere sempre preparati per fronteggiare le richieste di sicurezza e prevenzione oggi più che mai importanti.

 

Scopri la nostra offerta dedicata.